Deprecated: class-phpmailer.php is deprecated since version 5.5.0! Use wp-includes/PHPMailer/PHPMailer.php instead. The PHPMailer class has been moved to wp-includes/PHPMailer subdirectory and now uses the PHPMailer\PHPMailer namespace. in /var/www/vhosts/effefferestauri.it/httpdocs/wordpress/wp-includes/functions.php on line 4964
Scopri tutte le nostre realizzazioni sul territorio - Effeffe Restauri

Porta Laghel - Arco

Committente

Comune di Arco

Luogo

Arco (TN)

Anno

2002

Ricostruzione del portale, riparazione di danni subiti e restauro della porta interna della cinta medievale di Arco, sulla p.f. 4145 in C.C. Arco, posta in continuità con porta Laghel.

Il manufatto di cui in oggetto è situato lungo la cerchia nord occidentale delle mura medievali di Arco, in via Fossa Grande, ai piedi della salita che conduce al Castello di Arco. Si tratta di un’antiporta arretrata rispetto alla medievale porta Laghel e serrata tra due edifici (p.ed.112/2 e 113). Il manufatto è realizzato in muratura di pietrame con tecnica a sacco, e i conci esteriori sono fugati con malta. Il fornice della porta è contornato da un portale in pietra lavorata rivolto verso l’esterno della città, i cui elementi denunciano evidente provenienza di recupero (almeno in parte). La sommità muraria della porta è sormontata da copertine in pietra, sporgenti, con bordi a spacco.