Progetto di demolizione e ricostruzione dell'edificio P.ED.761 C.C. Storo - Storo (TN)

Committente

Privato

Luogo

Storo

Anno

2024

Di recente, abbiamo completato un significativo intervento di rigenerazione urbana, trasformando l’edificio P.ED.761 a Storo in una struttura moderna e funzionale. Inizialmente, è stata effettuata la demolizione completa dell’immobile esistente, rimuovendo tutti i detriti in modo sicuro e rispettando le normative vigenti. Successivamente, è stato eseguito uno scavo di sbancamento per creare il nuovo piano d’imposta dell’edificio, fornendo una base solida e stabile.

Parallelamente, sono stati installati i sottoservizi necessari, comprendenti l’acquedotto, i sistemi di scarico e l’impianto elettrico, fondamentali per il corretto funzionamento del nuovo stabile. La fondazione è stata realizzata con una platea in cemento armato, garantendo robustezza e durata nel tempo. Le murature perimetrali strutturali, invece, sono state costruite utilizzando pannelli in X-Lam, noti per le loro eccellenti proprietà meccaniche e di isolamento termico.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica, è stato applicato un cappotto termico isolante in fibre minerali dello spessore di 16 cm, con una finitura ad intonaco a grana media di colore bianco latte. Mentre, la copertura in legno è stata coibentata con uno strato di fibra minerale dello spessore di 20 cm e rivestita con lamiera aggraffata di colore testa di moro, offrendo una protezione duratura contro gli agenti atmosferici.

Infine, all’interno dell’abitazione, sono stati realizzati i pavimenti, i rivestimenti, il controsoffitto e tutte le finiture necessarie, completando così un progetto che ha trasformato l’immobile in una struttura moderna, sicura e altamente efficiente dal punto di vista energetico.