Deprecated: class-phpmailer.php is deprecated since version 5.5.0! Use wp-includes/PHPMailer/PHPMailer.php instead. The PHPMailer class has been moved to wp-includes/PHPMailer subdirectory and now uses the PHPMailer\PHPMailer namespace. in /var/www/vhosts/effefferestauri.it/httpdocs/wordpress/wp-includes/functions.php on line 4964
Scopri tutte le nostre realizzazioni sul territorio - Effeffe Restauri

Restauro della chiesetta di San Pancrazio - Campodenno

Committente

Comune di Campodenno

Luogo

Eremo di San Pancrazio - Campodenno (TN)

Anno

2013 - 2014

I lavori eseguiti dalla nostra azienda, sotto la direzione dell’architetto Luigi Zanoni, hanno interessato il restauro completo della Chiesetta di San Pancrazio, che sorge in posizione panoramica, a monte del paese di Campodenno.

L’origine della chiesetta è molto antica, la si trova infatti ricordata fin dal 1361, quale punto di arrivo delle rogazioni che partivano dalle varie pievi della bassa Anaunia per invocare la benedizione divina sulle coltivazioni.

Nell’800 fu restaurata completamente dalla famiglia De Oliva il cui stemma si trova impresso sulla parete della controfacciata. All’interno della chiesa è conservata un’acquasantiera risalente al IX secolo decorata con motivi di origine longobarda.
Nell’abside è conservato un dipinto settecentesco raffigurante la Madonna con Bambino, San Pancrazio e altri santi.