Restauro e risanamento conservativo della Cappella Ex Ospedale S. M. della Misericordia - Perugia

Committente

REGIONE UMBRIA - DIREZIONE REGIONALE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI

Luogo

VIA DEL GIOCHETTO - PERUGIA

Anno

2020

Sono finalmente iniziati i lavori di restauro e risanamento conservativo della Cappella ex Ospedale S.M. della Misericordia a Perugia, per la nostra prima trasferta lontana da casa.

La suddetta Cappella degli Infermi, posta nell’ambito dell’ex area in cui era posto il Policlinico di Perugia nel quartiere di Monteluce, ora oggetto di profonda e radicale riqualificazione urbana, risale ai primi anni ’40.

Sull’architrave della porta d’ingresso alla Cappella si rileva infatti la presenza di un’iscrizione a rilievo che indica la data di realizzazione del MCMLXLIII.

La cappella, rimasta a lungo tempo priva di interventi di manutenzione, si presenta nelle facciate e nella copertura in condizioni di degrado piuttosto avanzato.

È appunto lì che andremo ad operare, effettuando interventi di manutenzione atti a risolvere le problematiche attualmente presenti, tra le quali: risanamento di muri interessati da risalita di umidità, restauro del rivestimento in marmorino con risanamento del sottofondo, ripresa di intonaci esterni con malta di grassello di calce, tinteggiatura a base di resine, impermeabilizzazione della cupola, restauro conservativo della lanterna posta in cima alla cupola, revisione e sostituzione degli infissi.