Opere in cartongesso, protezione al fuoco - isolamenti

Il cartongesso è un materiale da costruzione utilizzato nell’edilizia moderna e apprezzato soprattutto per le sue caratteristiche tecniche come la velocità d’applicazione, il costo e la possibilità di essere modellato a proprio piacimento con molta facilità.

Grazie alla collaborazione di esperti presenti nel nostro organico aziendale, ecco cosa realizziamo:

  • PARETI INTERNE IN CARTONGESSO: a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere, delle dimensioni e delle forme si hanno pareti con una singola lastra, doppia lastra, con lana, con lastre in gesso rivestito o gesso fibrato. Una parete in cartongesso è generalmente realizzata da un elemento portante strutturarle ovvero l’orditura metallica, che può essere singola, doppia, accoppiata o inscatolata, ed il tamponamento, realizzato con uno o più stati di pannelli in gesso rivestito aventi differenti caratteristiche. Nell’intercapedine di una parete in cartongesso possono essere inserite diverse tipologie di isolanti termici o acustici scelti in funzione delle esigenze abitative e prestazionali dell’elemento parete. Infine avviene la stuccatura delle lastre e la rasatura a gesso.

 

  • CONTROSOFFITTI IN CARTONGESSO: I controsoffitti in cartongesso sono realizzati utilizzando una struttura metallica di tenuta composta da profili in lamiera zincata e da guide ad “U” applicate al muro perimetrale in modo orizzontale mediante l’ utilizzo di  tasselli e/o piedinature varie e appropriate, a struttura ultimata si applicano le lastre di cartongesso avvitandole alla struttura esistente tramite viti fosfatate adeguate. Terminata la posa delle lastre si effettua la stuccatura applicando inizialmente la rete adesiva sui giunti delle lastre e procedendo poi alla stuccatura dei giunti e delle viti con una prima mano di riempimento, una seconda mano di finitura e una terza mano ulteriore di rasatura finale.

 

  • CONTROPARETI IN CARTONGESSO: Le contropareti in cartongesso vengono realizzate generalmente per contenere degli impianti o per isolare termo-acusticamente le pareti. Queste contropareti vengono realizzate mediante incollaggio diretto della lastra a parete o mediante formazione di un orditura metallica di supporto. All’interno dell’intercapedine vengono poi inseriti materiali termo-isolanti al fine di migliorarne le caratteristiche prestazionali.

 

  • SISTEMI DI PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO: PARETI E SOFFITTI REI120: al termine degli interventi rilasciamo tutti certificati e la documentazione idonea in modo da permettere al tecnico abilitato di redigere a su volta CPI.

 

  • ISOLAMENTI TERMICI ED ACUSTICI